Le ciglia lunghe e folte sono un classico della bellezza e non c’è da stupirsi che molte persone vogliano ottenerle senza dover ricorrere al mascara. I mascara possono essere difficili da applicare correttamente e spesso non durano quanto si vorrebbe. Per fortuna, ci sono alcuni semplici accorgimenti che si possono adottare per aiutare le ciglia ad allungarsi senza dover usare il mascara.
Curvature per le ciglia
Il primo passo per ottenere ciglia più lunghe è la curvatura. La curvatura delle ciglia aiuta ad aprire gli occhi e a farle sembrare più lunghe di quanto non siano in realtà. Per ottenere un effetto simile, si può usare un piegaciglia o anche solo avvolgere un fazzoletto di carta intorno al dito prima di premerlo contro la base dell’attaccatura delle ciglia. È importante però non curvature eccessive, che col tempo potrebbero danneggiare o spezzare le ciglia.
Utilizzare l’olio d’oliva
L’olio d’oliva è uno dei segreti meglio custoditi della natura quando si tratta di aiutare le ciglia a crescere più folte e più lunghe senza trucco. Basta un po’ di olio d’oliva puro (non extravergine) su un bastoncino di cotone o un cotton fioc e massaggiarlo delicatamente sulle radici delle ciglia ogni sera prima di andare a dormire. Le sostanze nutritive contenute nell’olio d’oliva nutrono i follicoli dei capelli e li rafforzano, il che porta a una maggiore conservazione della lunghezza nel tempo con un uso regolare.

Stringere gli occhi
Per tightlining si intende l’applicazione del liner lungo il bordo interno dell’orbita tra ogni singolo filo di ciglia, anziché direttamente sulla palpebra come avviene con il liner tradizionale. Questo metodo fa apparire le ciglia più piene e più spesse grazie alla loro collocazione abbastanza vicina da non far vedere la pelle sotto di esse quando si guarda dritto in faccia, il che aggiunge una profondità che il mascara da solo non può ottenere! Per farlo correttamente, è sufficiente un pennello angolato intinto nel gel liner o una penna liquida con inchiostro nero appositamente studiata per il tightlining!
Usare la gelatina di petrolio
La vaselina è stata usata per secoli come rimedio per vari disturbi della pelle, ma sapevate che fa miracoli anche per far apparire le ciglia più folte? Basta applicare un po’ di vaselina sulla punta delle dita pulite e massaggiarla leggermente sulle radici delle ciglia prima di andare a dormire! Questo apporta i nutrienti necessari per la crescita di capelli sani, proteggendoli al tempo stesso dalla fragilità dovuta alla rottura degli oli naturali prodotti dal nostro corpo nel corso della giornata, permettendoci di svegliarci la mattina dopo rinfrescate e con ciglia lussuosamente folte!
Assumere integratori di biotina
Gli integratori di biotina possono essere assunti quotidianamente per via orale per rafforzare i fili deboli e favorire la nuova crescita, assicurando che entrambi rimangano forti nonostante le condizioni ambientali difficili, come le giornate ventose all’aperto! L’assunzione regolare di questi prodotti porterà a differenze evidenti nel giro di poche settimane, poiché le vitamine contenute in questi prodotti promuovono la salute dall’interno, fornendo i mattoni essenziali necessari per creare follicoli piliferi dall’aspetto più sano, compresi quelli che circondano la zona delicata dei nostri occhi, dove di solito si applica più spesso il mascara, che nel tempo porta a ulteriori danni se non viene trattato… Perché allora non provare a integrare? Non solo risparmierete fastidi futuri, ma anche denaro speso per acquistare di nuovo mascara costosi quando il vostro si esaurirà presto!
Altri nostri articoli sulle ciglia: