Ho accidentalmente bagnato le mie extension per ciglia prima delle 24 ore, cosa posso fare ora?

Una delle cose più importanti da ricordare quando si applicano le extension per ciglia è di non bagnarle per almeno 24 ore dopo l’applicazione. Questa è una delle prime cose che gli studenti imparano quando si formano sulle estensioni delle ciglia in una scuola di Lash Maker. Se per sbaglio avete bagnato le extension per ciglia prima che siano passate 24 ore, ci sono alcuni accorgimenti che potete adottare per garantire che le extension per ciglia rimangano intatte e al loro posto il più a lungo possibile.

Cosa succede se si bagnano le extension di ciglia prima di 24 ore?

Quando si tratta di estendere le ciglia, la colla utilizzata è molto importante. La maggior parte dei tecnici delle ciglia utilizza un adesivo di grado medico che necessita di un tempo di indurimento adeguato (di solito circa 24 ore) prima di poter entrare in contatto con l’acqua o qualsiasi altro liquido. Questo periodo di asciugatura consente alla colla di legarsi saldamente alle ciglia naturali, in modo che non cadano prematuramente e non si danneggino se esposte all’acqua o a prodotti a base di olio, come lo struccante per occhi o il mascara.

Se si bagnano le extension per ciglia durante questo periodo cruciale di asciugatura, che può durare fino a 24 ore dopo l’applicazione, si può verificare un distacco prematuro dell’extension dalla ciglia naturale, a causa dell’indebolimento del legame tra di esse, dovuto alle molecole d’acqua che diluiscono la forza dell’adesivo e ne provocano la rottura più rapidamente del normale. Questo potrebbe significare che alcune ciglia si staccheranno prima del previsto e potrebbero non durare quanto avrebbero dovuto se lasciate indisturbate durante questo periodo critico di adesione.

Estensioni di ciglia bagnate prima di 24 ore

Problemi di polimerizzazione e colla per ciglia

Anche il tipo di colla utilizzata influisce sul grado di adesione alle ciglia naturali dopo il contatto con l’umidità. Alcune colle sono a base di olio mentre altre sono prive di olio; entrambi i tipi richiedono tempi di polimerizzazione diversi per aderire saldamente senza compromettere la loro longevità una volta applicate sulle singole ciglia. Le colle a base di olio tendono a essere più durevoli, ma richiedono tempi di polimerizzazione più lunghi (fino a 48 ore) rispetto agli adesivi privi di olio, che necessitano solo di circa 12-24 ore prima di diventare completamente impermeabili e pronti per l’esposizione a liquidi come l’acqua o lo struccante, senza causare danni o perdite premature del legame dell’extension con la sua controparte naturale.

Ecco cosa fare

Se per sbaglio avete bagnato le extension per ciglia prima che siano trascorse 24 ore, la cosa migliore da fare è tenerle asciutte il più a lungo possibile, fino al completamento del periodo di polimerizzazione completo di 24 ore. Si dovrebbe evitare di bagnarle di nuovo finché non è trascorso questo tempo. Se dovete fare la doccia o usare uno struccante, cercate di tenere l’acqua il più lontano possibile dall’attaccatura delle ciglia e usate uno struccante delicato e privo di oli, invece di uno che contiene oli, che potrebbero indebolire ulteriormente il legame della colla.

È inoltre importante notare che, anche dopo le 24 ore, è sempre meglio mantenere le ciglia asciutte, quando possibile, per mantenerne la longevità e prevenire lo sfaldamento o la rottura prematuri causati dall’eccesso di umidità. Inoltre, se state pensando di sottoporvi a un lash lift o di applicare nuove extension per ciglia, assicuratevi di rimuovere tutte le tracce della vecchia colla prima dell’applicazione, in modo che il nuovo adesivo possa legarsi saldamente alle vostre ciglia naturali senza problemi.

Messaggi correlati: