L’acqua salata influisce sulle extension per ciglia?
La risposta breve è sì, l’acqua salata può influire sulle extension per ciglia. L’acqua salata dell’oceano può essere abrasiva per la delicata colla per ciglia utilizzata per fissare le ciglia finte a quelle naturali. Con il tempo, la colla può iniziare a rompersi a causa dell’esposizione all’aria salata e alle onde, causando la perdita prematura delle extension per ciglia. Inoltre, il cloro presente nelle piscine e nelle vasche idromassaggio può danneggiare la colla per ciglia se non viene curata adeguatamente dopo il bagno.
Come proteggere le extension per ciglia in acqua salata?
Se avete intenzione di fare il bagno con le extension per ciglia, ci sono alcuni accorgimenti da adottare prima e dopo per preservarle:
- Prima di immergersi in qualsiasi tipo di acqua (piscine comprese), assicurarsi che tutte le tracce di trucco siano state rimosse dal contorno occhi, così come qualsiasi prodotto a base di olio, come mascara o detergenti per il viso, che potrebbero potenzialmente indebolire l’adesivo che trattiene le ciglia naturali e causare uno sfaldamento prematuro.
- Evitare di avvicinarsi troppo alle creste delle onde, dove gli spruzzi in eccesso potrebbero colpire il viso e allentare la colla delle ciglia.
- Indossare occhiali di protezione quando possibile. In questo modo si proteggono entrambi gli occhi dall’eccessiva umidità, pur consentendo la visibilità sott’acqua.
- Dopo il bagno, sciacquare l’acqua salata o il cloro in eccesso con acqua corrente tiepida prima di asciugarsi con un asciugamano pulito.
- Per una maggiore protezione dall’esposizione al cloro, è meglio non utilizzare saponi o detergenti aggressivi nella zona degli occhi dopo il bagno. Scegliete invece prodotti delicati specificamente formulati per i tipi di pelle sensibile, come lo shampoo per bambini o le salviette struccanti.
- Infine, attendere qualche ora prima di applicare qualsiasi trucco o prodotto a base di olio sul contorno occhi, per dare alla colla per ciglia il tempo necessario per asciugarsi e ripristinarsi.
Ricordate di risciacquare e pulire le extension dopo essere state in acqua salata
È importante ricordare che, anche se le extension per ciglia sono realizzate in materiali sintetici, hanno bisogno di cure particolari quando sono esposte all’acqua salata. Prima di entrare in acqua con le extension, assicuratevi che ogni traccia di trucco sia stata rimossa dal contorno occhi, così come qualsiasi prodotto a base di olio, come mascara o detergenti per il viso, che potrebbero indebolire l’adesivo che trattiene le ciglia naturali e causare una caduta prematura. Inoltre, è meglio non usare saponi o detergenti aggressivi nella zona degli occhi dopo il nuoto; optate invece per prodotti delicati, formulati specificamente per pelli sensibili, come lo shampoo per bambini o le salviette struccanti. Infine, assicuratevi di sciacquare via tutto il cloro o l’acqua salata in eccesso con acqua corrente tiepida prima di asciugare con un asciugamano pulito e aspettare qualche ora prima di applicare qualsiasi trucco o prodotto a base di olio intorno agli occhi. (ricordatevi di non bagnare le extension per 24 ore dopo l’applicazione).

Anche se le extension per ciglia possono essere indossate in acqua salata, è importante prendere ulteriori precauzioni prima e dopo l’esposizione per mantenerle al sicuro e prevenire la caduta prematura. Rimuovendo ogni traccia di trucco in anticipo ed evitando di avvicinarsi troppo alle creste delle onde, dove gli spruzzi in eccesso potrebbero colpire il viso e allentare la colla delle ciglia, indossando gli occhiali di protezione quando possibile, risciacquando poi tutto il cloro o l’acqua salata in eccesso con acqua corrente tiepida, optando per prodotti detergenti delicati specificamente formulati per i tipi di pelle sensibili, come lo shampoo per bambini o le salviette struccanti, e aspettando qualche ora prima di applicare qualsiasi trucco o prodotto a base di olio sul contorno occhi, potete assicurarvi che le vostre extension per ciglia rimangano bellissime anche dopo aver partecipato ad attività che coinvolgono l’acqua salata!
Articoli correlati: