Avviare un’attività di extension per ciglia a casa o in un salone: tutto quello che c’è da sapere

Avviare un’attività di extension per ciglia può essere un ottimo modo per guadagnare denaro facendo qualcosa che si ama. Le estensioni delle ciglia stanno diventando sempre più popolari, poiché sempre più persone sono alla ricerca di modi per valorizzare la propria bellezza naturale. Con le conoscenze, le competenze e gli strumenti giusti, è possibile avviare un’attività di ciglia in proprio e guadagnarsi da vivere fornendo ciglia bellissime ai clienti.

Vi forniremo una panoramica su come avviare un’attività di extension per ciglia in 19 passi, dalla partecipazione a corsi di formazione e certificazione alla creazione di account sui social media e al marketing dei vostri servizi. Si parlerà anche dei costi di avviamento di un’attività di ciglia, nonché dei vantaggi di essere un nuovo tecnico delle ciglia nel settore.

Quanto mi costerà il mio salone?

L’avvio di un’attività di extension di ciglia in proprio richiede un investimento iniziale, ma non è detto che debba essere un investimento a fondo perduto. Il costo dell’avvio di un’attività di ciglia in proprio dipende da diversi fattori, come ad esempio l’intenzione di lavorare in uno studio a casa o di affittare uno spazio, il tipo di attrezzatura necessaria, i costi assicurativi, ecc. In media, si prevede di spendere circa 2-5.000 dollari all’inizio, a seconda dei fattori sopra menzionati. Tuttavia, ci sono modi per risparmiare quando si inizia, come ad esempio l’acquisto di attrezzature usate o l’uso creativo del marketing, senza per questo dover sbancare il botteghino!

Quanto costa avviare un’attività di ciglia in proprio?

Quando si decide quanto costerà aprire un proprio salone o studio di ciglia, si devono prendere in considerazione diversi aspetti, come i costi della location (affitto/leasing), l’acquisto di attrezzature (ciglia e adesivi), i premi assicurativi (business e responsabilità civile), le spese di certificazione/formazione (certificazione di Lashmaker e corsi di formazione continua). Altri costi aggiuntivi sono i materiali pubblicitari/di marketing, la progettazione del sito web, i programmi software per la prenotazione dei clienti, i prodotti per l’assistenza, le forniture per la sanificazione degli strumenti e l’allestimento delle postazioni, le spese legali per la registrazione di una ditta individuale o di una società a responsabilità limitata, le tasse applicabili in ogni stato o paese in cui si svolgono i servizi, ecc. Tutte queste voci si sommano rapidamente, quindi fate una ricerca in anticipo prima di impegnarvi finanziariamente!

costo di avvio di un'attività di ciglia

Come avviare un’attività di ciglia in 19 passi:

1) Seguire un corso di formazione e ottenere la certificazione

Prima di iniziare a lavorare in questo campo, è importante seguire corsi di formazione adeguati e ottenere la certificazione da parte di organizzazioni affidabili come la National Association of Lash Artists (NALA). Questo darà credibilità agli altri professionisti del settore che potrebbero indirizzare potenziali clienti. Seguire questi corsi di extension per ciglia garantisce la comprensione dei protocolli di sicurezza e delle tecniche di applicazione corrette, che sono essenziali per fornire sempre servizi di alta qualità. La certificazione dimostra anche un impegno verso l’eccellenza, che è fondamentale se si vuole far crescere la propria base di clienti rapidamente nel tempo!

2) Decidete se volete aprire uno studio a casa o affittare uno spazio come nuovi Lash Maker

Se intendete aprire un vostro studio a domicilio, assicuratevi che siano state rispettate tutte le norme igienico-sanitarie necessarie, ecc. in base alle leggi locali che regolano le imprese di bellezza nella vostra zona. Inoltre, alcuni Stati possono richiedere ulteriori permessi, quindi è bene informarsi presso gli enti governativi locali prima di prendere qualsiasi decisione in merito. Altrimenti, coloro che desiderano una certa flessibilità potrebbero prendere in considerazione l’affitto di uno spazio da un altro salone di bellezza già affermato, fino a quando la loro base di clienti non creerà una domanda sufficiente a giustificare l’apertura di una sede permanente in un secondo momento.

3) Stabilire obiettivi di reddito

Avere aspettative realistiche sulle potenzialità di reddito dovrebbe aiutare a guidare il processo decisionale durante l’intero viaggio! È importante non solo fissare obiettivi realistici, ma anche creare strategie per raggiungerli attraverso una pianificazione ponderata e l’esecuzione di tattiche attuate in ogni fase del percorso verso il successo!

4) Creare un piano aziendale

La stesura di un piano dettagliato che delinei obiettivi, strategie e dettagli di attuazione aiuta a mantenere la concentrazione e la motivazione nei momenti di difficoltà, consentendo al contempo di adeguarsi di conseguenza qualora il mercato dovesse cambiare rotta a causa di circostanze impreviste. Una strategia chiara non solo aiuta a raggiungere più velocemente gli obiettivi, ma facilita anche l’ottenimento dei finanziamenti necessari a far decollare l’impresa, se necessario in un secondo momento.

5) Conoscere il mercato di riferimento

Conoscere in anticipo il target demografico permette all’imprenditore di adattare meglio le offerte a un determinato pubblico, aumentando così le possibilità di convertire i lead in clienti paganti nel lungo periodo. Considerazioni demografiche come la fascia d’età, le preferenze di genere, le abitudini di vita, la capacità di spesa, il contesto socio-economico, ecc.

6) Scegliere una posizione

L’ubicazione gioca un ruolo fondamentale nel determinare il successo o il fallimento di molte attività, soprattutto quelle che si occupano di servizi di cura della persona come le ciglia. È importante scegliere un luogo facilmente accessibile, dotato di un parcheggio adeguato, di un buon traffico pedonale e di servizi nelle vicinanze per soddisfare le esigenze del personale e della clientela, assicurando che il livello di comfort generale sia sempre mantenuto al massimo livello possibile!

7) Registrare l’attività di ciglia

Il processo di registrazione varia da stato a stato, a seconda delle leggi e dei regolamenti locali che disciplinano le operazioni commerciali nelle rispettive aree, quindi assicuratevi di familiarizzare con i requisiti applicabili per garantire la conformità in ogni momento. Una volta registrati, sarà necessario aprire un conto corrente bancario separato per gestire le finanze e tenere traccia delle spese e delle entrate, ecc.

8) Ottenere un’assicurazione per l’attività di extension per ciglia

La stipula di un’assicurazione che copra qualsiasi eventualità che si verifichi durante i servizi forniti ai clienti aiuta a proteggere entrambe le parti coinvolte nel caso in cui qualcosa vada storto. È importante ricercare i diversi tipi di polizze disponibili per assicurarsi di scegliere quella più adatta alle proprie esigenze specifiche e ai limiti di budget a disposizione.

9) Aprire un conto bancario aziendale

L’apertura di un conto bancario aziendale consente di tracciare più facilmente le entrate e le uscite e di avere una migliore visione della situazione finanziaria per conto dell’azienda! Questo non solo aiuta a monitorare i progressi verso gli obiettivi, ma rende anche molto più semplice la compilazione delle tasse quando arriva la fine dell’anno!

10) Acquistare l’attrezzatura necessaria

L’acquisto dell’attrezzatura necessaria per l’applicazione delle extension di ciglia, come ciglia, adesivi, pinzette, ecc. deve essere fatto con la massima attenzione e considerazione per ottenere il miglior valore possibile per il denaro speso. Fate ricerche online e leggete le recensioni dei clienti che hanno già acquistato questi articoli per prendere una decisione informata prima di impegnarvi finanziariamente in un acquisto. Inoltre, alcuni posti offrono sconti per gli ordini all’ingrosso, il che potrebbe far risparmiare un bel po’ di soldi in generale, se necessario in un secondo momento!

11) Creare uno spazio confortevole

Creare uno spazio confortevole in cui i clienti possano rilassarsi e sentirsi a proprio agio durante l’applicazione delle extension è fondamentale per garantire un’esperienza positiva ogni volta che visitano lo studio/salone! Investire in arredi e illuminazione di qualità aiuta a creare un’atmosfera favorevole al relax e assicura che il tasso di soddisfazione dei clienti rimanga elevato, il che è un ottimo modo per costruire una base di clienti fedeli nel corso del tempo!

12) Creare un piano di assistenza post-vendita

Lo sviluppo di un piano di assistenza completo che delinei le fasi di esecuzione della manutenzione e dei ritocchi è importante per mantenere gli standard di qualità del lavoro e per far sì che i clienti siano felici e sicuri allo stesso tempo! Questo include istruzioni dettagliate su come pulire l’area intorno agli occhi, rimuovere delicatamente l’adesivo e conservare correttamente le ciglia usate, ecc. in modo che rimangano intatte e utilizzabili per l’appuntamento successivo. Avere queste informazioni prontamente disponibili per i membri del personale, che possono seguire ogni fase, contribuisce a mantenere un rapporto di successo tra i clienti e l’azienda stessa!

13) Avere una scorta di schede di registrazione dei clienti

La tenuta di registri accurati per ogni cliente, compresi i suoi dati di contatto e la storia dei trattamenti eseguiti su di lui, è uno strumento inestimabile quando si forniscono servizi personalizzati, in quanto consente al tecnico di guardare indietro alle note precedenti e di vedere cosa ha funzionato e cosa non ha funzionato quando si è trattato di un caso particolare o di un individuo. Questo aiuta anche a creare un rapporto tra le due parti, favorendo un legame più forte di fiducia reciproca, che porta a ripetere l’attività e, infine, a incrementare i profitti e il risultato finale!

14) Stabilire i prezzi

Quando si stabiliscono i prezzi per i servizi offerti, è essenziale tenere conto del costo della vita, delle differenze salariali nella concorrenza, assicurandosi che rimangano abbastanza profitti da reinvestire in piani di crescita e di espansione per le imprese future. In generale, una tariffa oraria inferiore a quella dei concorrenti, ma leggermente superiore quando si utilizzano prodotti di qualità, garantisce che il tasso di soddisfazione dei clienti rimanga sempre alto! Offrire pacchetti, offerte per prenotazioni di gruppo e occasioni speciali può attirare l’attenzione di potenziali acquirenti anche sul mercato!

15) Impostare gli account dei social media

La creazione di account sui social media su piattaforme come Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, ecc. aiuta a promuovere il nome del marchio e offre agli imprenditori l’opportunità di interagire con il pubblico target in modo diretto e interattivo, aumentando così le possibilità di conversione in clienti paganti nel tempo. È anche un ottimo modo per mostrare un portfolio di immagini, testimonianze, ricevere feedback, sondare l’opinione pubblica, identificare potenziali lacune nei servizi del settore e fornire soluzioni per colmare tali vuoti!

16) Creare un sito web professionale

La progettazione di un sito web professionale che mostri un portfolio di immagini e descrizioni dei vari servizi offerti è utile per creare una presenza digitale nello spazio internet ai giorni nostri. Avere un proprio dominio non solo aggiunge legittimità all’attività in sé, ma può anche fungere da piattaforma per pubblicizzare promozioni, offerte, concorsi, premiare i follower più fedeli, incentivare quelli nuovi a iscriversi alla mailing list o persino creare opzioni di iscrizione basate su abbonamenti che consentono di accedere a contenuti esclusivi altrimenti non disponibili altrove. Tutte queste caratteristiche contribuiscono ad aumentare il traffico verso il sito, portando infine a una maggiore visibilità nelle classifiche delle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Il risultato finale è un maggior numero di persone che si imbattono nelle vostre offerte e che convertono le vendite. Anche il processo di conversione è facilitato da queste caratteristiche.

17) Impostare un sistema di prenotazione

La creazione di un sistema di prenotazione snellisce l’intero processo, consentendo ai clienti di prenotare rapidamente e facilmente gli appuntamenti per le fasce orarie desiderate senza problemi. L’utilizzo di programmi software come Acuity Scheduling, Calendly o Appointy semplifica notevolmente l’intera procedura, eliminando la necessità di gestire manualmente la programmazione e liberando risorse preziose per concentrarsi su altri aspetti della gestione dell’attività. Sono disponibili molte opzioni gratuite per soddisfare i vincoli di budget. Tuttavia, investire nella versione a pagamento spesso produce un migliore ritorno sull’investimento (ROI) nel lungo periodo, grazie alle caratteristiche e alle capacità avanzate che offre rispetto alle alternative gratuite.

18) Commercializzare la propria attività

L’utilizzo di varie tecniche di marketing come campagne e-mail, blogging, ottimizzazione SEO, pubblicità pay-per-click, influencer sui social media, video virali, programmi di referral e promozione del passaparola può aumentare la consapevolezza del marchio e diffondere il vostro messaggio il più lontano possibile, raggiungendo in ultima analisi un pubblico più ampio e aumentando le possibilità di generazione di lead, conversioni e vendite complessive. Sperimentare diverse strategie e testarne l’efficacia rispetto ad altre può aiutare a determinare la strada più efficace da percorrere per ottenere il massimo ritorno sugli investimenti (ROI). Commercializzare la vostra attività di ciglia non è un’opzione, è vitale! L’obiettivo è quello di ottenere risultati orientati ai risultati.

19) Espandere i servizi

L’offerta di servizi aggiuntivi rispetto all’applicazione di base delle extension per ciglia può contribuire a diversificare la gamma di prodotti, ad attrarre un nuovo gruppo di clienti e ad ampliare il raggio d’azione, espandendo ulteriormente i propri orizzonti. Prendete in considerazione l’idea di estendere la vostra attività all’arte del trucco, alla ceretta, al threading, al microblading, al tintometro e ad altri trattamenti estetici correlati per ampliare il vostro fascino e ottenere un vantaggio sulla concorrenza in termini di competenza del settore e di conoscenze acquisite con anni di esperienza. Potete anche creare la vostra linea di extension per ciglia, promuoverla e venderla in tutto il mondo! Questo non solo amplia la vostra offerta di servizi ai clienti esistenti, ma apre anche le porte a opportunità in mercati inesplorati e a potenziali margini di profitto ancora da scoprire!

I vantaggi di avviare un’attività di Lash Maker in proprio come nuovo Lash Maker

L’avvio di un’attività in proprio di ciglia presenta diversi vantaggi per un nuovo tecnico delle ciglia. Innanzitutto, potrete stabilire i vostri orari e il vostro programma di lavoro in base alle vostre preferenze e disponibilità. Avete il controllo della struttura dei prezzi dei vostri servizi, cioè potete decidere quanto far pagare per ogni tipo di servizio o pacchetto che offrite. Inoltre, avrete la libertà di sperimentare tecniche e metodi diversi per sviluppare stili unici che vi distingueranno dagli altri tecnici del settore. Infine, possedere un’attività di ciglia vi permette di creare una rete di contatti con altri professionisti del settore e di instaurare relazioni con saloni e centri benessere che potrebbero indirizzarvi clienti o addirittura assumervi come collaboratori indipendenti o liberi professionisti.