I Lashmaker, noti anche come Lash Maker, sono professionisti specializzati nell’applicazione delle extension per ciglia. Questi tecnici possono lavorare in saloni, centri benessere e anche come liberi professionisti. Per diventare un Lash Maker certificato, è necessario compiere alcuni passi per assicurarsi di soddisfare le qualifiche necessarie per questo lavoro. Questo articolo spiegherà cosa serve per diventare Lash Maker, la differenza tra certificazione e licenza, quanto tempo ci vuole per ottenere la certificazione e i vantaggi di diventare un Lash Maker certificato.
Lash Maker Significato
Il Lashmaker è una persona specializzata nell’applicazione delle extension per ciglia, che sono ciglia sintetiche o di visone che vengono incollate una ad una sulle ciglia naturali. Sono disponibili in diverse lunghezze e spessori, in modo da dare agli occhi una maggiore definizione e farli sembrare più pieni o più lunghi, a seconda del tipo di look desiderato. Il tecnico valuterà innanzitutto le vostre ciglia naturali prima di decidere il tipo di estensione più adatto a voi. Quindi, con una pinzetta, applicano con cura le extension una per una, fino a ottenere l’effetto desiderato.
Certificazione e licenza: Qual è la differenza?
La certificazione non è necessaria per esercitare la professione di Lash Maker, ma alcuni Stati possono richiedere ulteriori certificazioni o licenze di Lash Maker in base alle loro normative, come ad esempio una licenza di cosmetologia o di estetista. La certificazione significa semplicemente che avete seguito un corso accreditato con un programma di studi approvato da un ente governativo come la National Eyelash Extension Association (NEEA). La licenza, invece, viene rilasciata dai governi statali dopo il superamento di un esame gestito dalle rispettive commissioni di cosmetologia o estetica, come il Board of Cosmetology and Esthetics (BCE).
Come imparare a fare le extension per le ciglia
Ci sono molti modi per imparare a fare le extension per le ciglia, dai corsi di extension per le ciglia, agli articoli in evidenza, alle esercitazioni su YouTube, fino ai programmi di formazione pratica offerti dalle scuole di bellezza e dalle accademie di tutto il paese. Questi programmi insegnano tutti gli aspetti dell’essere un tecnico delle ciglia di successo, comprese le pratiche igieniche, le tecniche di consultazione con le clienti e la conoscenza dei prodotti. Molti corsi online offrono certificazioni al termine, mentre la maggior parte dei programmi di formazione pratica richiede agli studenti di completare esami scritti e prove di abilità pratica prima di rilasciare le certificazioni.
È difficile imparare a fare le extension di ciglia?
Imparare a fare le extension per le ciglia non è eccessivamente difficile, ma richiede tempo, pazienza, pratica e dedizione, come tutte le abilità che vale la pena avere. Se fatto correttamente, può dare splendidi risultati ai clienti. Se applicato correttamente, questo processo non deve mai essere affrettato, né si devono tagliare gli angoli. Se i protocolli di sicurezza non vengono seguiti, possono verificarsi gravi rischi per la salute, quindi assicuratevi sempre che tutte le procedure vengano eseguite secondo le linee guida sanitarie stabilite da enti governativi come la NEEA.
Come ottenere una certificazione delle ciglia
Una volta deciso che diventare Lashmaker fa al caso vostro, è il momento di decidere dove ottenere la certificazione. Prima di fare la vostra scelta, verificate i requisiti statali per le estensioni delle ciglia. Sono disponibili molte opzioni diverse, che vanno dai corsi online, agli articoli in evidenza, ai tutorial su YouTube, ecc. La maggior parte dei programmi di formazione pratica offerti dalle scuole di bellezza e dalle accademie di tutto il Paese prevede esami scritti e prove di abilità pratica prima del rilascio dei certificati. Un’altra cosa da considerare nella scelta di un programma è il numero di ore trascorse in aula rispetto a quelle trascorse dietro la cattedra a svolgere il lavoro vero e proprio, poiché la maggior parte degli Stati richiede un certo numero di ore da completare per ottenere la licenza.
Quali sono i vantaggi di diventare un Lash Maker certificato?
Diventare un tecnico delle ciglia certificato ha i suoi vantaggi, sia che si tratti di distinguersi dalla concorrenza, di aprirsi le porte a nuove opportunità di carriera, a salari più alti, a una maggiore sicurezza del lavoro, sia che si tratti di acquisire sicurezza sapendo di avere le credenziali educative adeguate, mostrando ai potenziali datori di lavoro e ai potenziali clienti che si è impegnati a padroneggiare l’arte delle ciglia. Infine, ottenere il rispetto dei colleghi del settore è un altro vantaggio. Inoltre, per eseguire le estensioni delle ciglia ai clienti da casa, è necessario essere certificati per evitare di lavorare illegalmente.
Quanto tempo occorre per ottenere la certificazione?
A seconda del luogo in cui si riceve la certificazione, i tempi possono variare. Alcuni corsi online consentono di terminare in pochi giorni, mentre altri possono richiedere settimane, mesi o addirittura anni, a seconda della complessità del materiale trattato. Le lezioni in aula durano in genere dalle otto alle sedici ore, suddivise in sessioni da due a quattro ore. Tuttavia, la formazione pratica richiede spesso un centinaio di ore di lavoro dietro la sedia, per perfezionare le tecniche, quindi bisogna pianificare di conseguenza. Ricordate che ogni passo è una parte importante del viaggio verso il successo.
Diventare Lashmaker richiede dedizione, impegno e passione, ma il risultato finale vale lo sforzo profuso. Una volta ottenuta la certificazione e diventata una professionista abilitata, si aprono le porte a innumerevoli possibilità di crescita professionale, per non parlare delle ricompense economiche. Avete fatto molta strada e l’essere un professionista abilitato esperto e competente impone standard elevati. Assicura che i clienti ricevano servizi della massima qualità possibile e fornisce la tranquillità e la certezza che gli standard di sicurezza sono stati rispettati ad ogni appuntamento, con garanzia di soddisfazione. Con la giusta mentalità e determinazione, chiunque può intraprendere il viaggio e il percorso per diventare un Lash Artist di successo!